Città di Grumo Nevano - Forum

VITTIME INNOCENTI DELLA CAMORRA

« Older   Newer »
  Share  
adp
view post Posted on 16/11/2012, 07:17




jpg


VITTIME DELLA CAMORRA, UN TRIANGOLARE PER RICORDARLE
Sant'Arpino - Sarà il primo memorial dedicato a due vittime innocenti della camorra, Pasquale Miele di Grumo Nevano e Antonio Di Bona di Casal di Principe e il campo sportivo “Ludi Atellani” è stato scelto per ospitare la manifestazione che si terrà sabato mattina a partire dalle ore 9.30

16 novembre 2012 0:07 quicaserta.it


Sarà il primo memorial dedicato a due vittime innocenti della camorra, Pasquale Miele di Grumo Nevano e Antonio Di Bona di Casal di Principe e il campo sportivo “Ludi Atellani” è stato scelto per ospitare la manifestazione che si terrà sabato mattina a partire dalle ore 9.30. “Mettiamo in fuori gioco la camorra”, questo lo slogan scelto dall’associazione Terra Nuova che organizza l’evento in collaborazione con l’associazione Libera e con il patrocinio dell’amministrazione comunale retta dal sindaco Eugenio Di Santo. A sfidarsi nel triangolare di sabato mattina saranno i magistrati della Dda di Napoli, il forum degli avvocati di Frattamaggiore e il coordinamento dei familiari delle vittime innocenti.





“E’ un vero e proprio onore per noi – dichiarano il sindaco Di Santo e l’assessore Domenico Cammisa – ospitare un evento così importante che riporta all’attenzione di tutti un tema quanto mai attuale, quello delle vittime innocenti della camorra. Valori come la legalità e la giustizia dovrebbero essere considerati fondamentali in una società come la nostra, nella quale la violenza, la sopraffazione e l’illegalità sembrano prendere quotidianamente il sopravvento. Sono questi i veri nemici contro cui dobbiamo combattere e, cominciare a farlo nel nostro piccolo, all’interno della nostra comunità, rappresenta già un grande passo avanti”.





“Bisogna ricordare – continuano – con eventi come questo, le vittime innocenti e contrapporre ad ogni gesto di intimidazione e di corruzione scelte giuste e coerenti. Oggi, più che mai, siamo chiamati ad essere sentinelle della legalità, cittadini sani e solidali contro la criminalità organizzata, perché presto si possano creare comunità alternative alla camorra. Alcune morti, paradossalmente, profumano di vita, alimentano la speranza, aiutano le persone a costruire percorsi capaci di accogliere e includere chi è in difficoltà. La camorra oggi é una forma di terrorismo che incute paura, impone le sue leggi e tenta di diventare componente endemica nella società campana ma noi dobbiamo continuare a lottare per sconfiggerla. I nostri complimenti vanno all’associazione Terra Nuova per il lavoro che svolgono e per aver organizzato un evento così importante. I lavori che hanno interessato il nostro campo sportivo e che l’hanno riportato al suo splendore ci consentono oggi di far sì che manifestazioni come questa possano svolgersi nel nostro paese”.



"Aspettiamo numerosi – concludono – tutti coloro che sabato mattina vorranno condividere un momento di riflessione e di ricordo importante attraverso una sfida simbolica che vedrà protagonisti magistrati, avvocati e familiari delle vittime”




 
Top
adp
view post Posted on 18/11/2012, 20:08




Video


SANT’ARPINO. E’ stato un grandissimo successo quello riscosso dall’iniziativa “Mettiamo in fuori gioco la camorra” organizzata dalle associazioni “Terra Nuova” “Libera e Memoria” e “Agrorinasce”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale retta dal sindaco Eugenio Di Santo.


Centinaia le persone che sono accorse sabato mattina per assistere ad uno speciale incontro di calcio triangolare in memoria delle vittime innocenti della camorra. Si sono sfidati a colpi di pallone sul rettangolo da gioco santarpinese, il campo sportivo “Ludi Atellani”, i magistrati della Dda di Napoli (Alessandro Milita, Cafiero De Raho, Catello Maresca, Stefano Capuano e Francesco Cananzi), il forum degli avvocati di Frattamaggiore coordinato da Carmine Caserta e l’associazione dei familiari delle vittime della criminalità organizzata.

Un’intera mattinata all’insegna della legalità e del ricordo di due vittime innocenti, Pasquale Miele di Grumo Nevano e Antonio Di Bona di Casal di Principe, i due comuni che insieme a Sant’Arpino hanno patrocinato la manifestazione. Presenti al triangolare, vinto a conclusione dei tre incontri dal forum degli avvocati, i sindaci di Sant’Arpino e Grumo Nevano, Eugenio Di Santo e Alessandro Grimaldi, insieme ad una folta rappresentanza delle due amministrazioni comunali.

E numerose anche le scuole con insegnanti e alunni che hanno voluto prendere parte all’evento: le elementari “Mazzini” di Frattamaggiore, “Matteotti”, “Cirillo” e “Pascoli” di Grumo Nevano, il liceo classico di San Cipriano e la sezione distaccata del liceo scientifico “Fermi” e la scuola media “Rocco” di Sant’Arpino. A vigilare sulla manifestazione il comandante provinciale dell’Arma Giancarlo Scafuri, il comandante territoriale Gianluca Vitagliano, il corpo dei vigili urbani dei due comuni interessati e la guardia forestale.

“Lo scopo dell’evento che abbiamo realizzato – dichiarano gli organizzatori – era dimostrare che lo sport deve rappresentare, insieme a tante altre forme di aggregazione sociale e culturale, uno degli strumenti più potenti per porre basi serie per la lotta alla camorra. Lotta che non può continuare a essere dispendiosamente repressiva ma una volta per tutte deve diventare preventiva”.

“E’ stato un onore per noi – aggiungono il sindaco Di Santo e l’assessore Domenico Cammisa – ospitare e patrocinare un evento così importante e una vera soddisfazione vedere presenti tanti ragazzi perché è proprio dai più piccoli che bisogna partire per costruire un futuro di legalità e giustizia. Fin dall’insediamento abbiamo organizzato tante iniziative per mantenere l’attenzione su temi cosi importanti e per sensibilizzare le coscienze a fare sempre di più contro la criminalità e l’illegalità. I nostri complimenti vanno alle associazioni che hanno ideato l’evento e che quotidianamente sono impegnate sui nostri territori nella lotta alla criminalità organizzata. Solo con la collaborazione di tutte le istituzioni – concludono – sarà possibile raggiungere importanti risultati e dare colpi sempre più forti al male più grande che assedia una terra meravigliosa come la nostra”.



leggi tutto su Pupia TV


 
Top
4 replies since 16/11/2012, 07:17   516 views
  Share