Città di Grumo Nevano - Forum

Ubi obtrectationes facit, "politicam" appellat.

« Older   Newer »
  Share  
Darkoide
view post Posted on 12/7/2009, 16:45 by: Darkoide




LA FORMA E IL CONTENUTO

Sia la forma che il contenuto hanno una importanza fondamentale per la buona riuscita di un testo scritto. In una comunicazione verbale questa parità tra forma e contenuto va leggermente inclinandosi a favore del contenuto.
Oggi vediamo come abbia successo in politica anche una persona come Di Pietro, che, nonostante la forma non impeccabile dei discorsi, riesce molte volte a sopperire a tale mancanza con contenuti che molti cittadini ritengono giusti.
Una delle caratteristiche principali dei politici è quella di mantener fede alle parole dette. Per questo motivo è molto importante che il politico abbia una forte personalità e sia convinto delle proprie idee, in poche parole, sia un leader.
Oggi si tende ad abusare anche di tale concetto, tanto che il politico, per far valere la propria idea, cerca in ogni modo di distruggere non il pensiero dell'avversario politico, bensì l'avversario politico in se. La politica attuale del centro sinistra nei confronti di Berlusconi è un esempio lampante di questo concetto.
A livello locale si può notare lo stesso modus operandi di questi fantomatici politici che, una volta attaccati con delle argomentazioni valide, passano al contrattacco non confutando le tesi dei loro antagonisti, piuttosto, cercando di denigrare il proprio avversario con offese, il più delle volte personali e per giunta celate.
Un esempio può essere un ragazzo che dalla città dove sta terminando gli studi, Roma, scrive un suo pensiero, una sua idea, libera, argomentando in modo impeccabile e come risposta gli viene scritto "LA NOTIZIA: ora la monnezza arriva anche da Roma".
La politica a causa di questi personaggi che sono tutto, tranne che politici, è ridotta ad un cumulo di macerie; ci sono soltanto questi personaggi piccoli, che, attraverso la strada più facile -alzare polveroni su qualsiasi cosa, anche la più stupida oppure distruggere il proprio antagonista, offendendolo e denigrandolo- cercano di trovare il consenso della gente, dimenticando che "per le proprie idee si deve essere disposti a morire, no ad uccidere"; ma, con mio rammarico, ho capito che gli ideali fascisti in questo paese, purtroppo, sono ancora presenti in larga scala.
I cerca-adepti e gli imbonitori ci sono e ci saranno sempre, ora sta a noi cittadini capire chi sono e, non dico, combatterli, ma, sicuramente, evitarli.

image
 
Top
14 replies since 10/7/2009, 19:56   3631 views
  Share