Città di Grumo Nevano - Forum

Ubi obtrectationes facit, "politicam" appellat.

« Older   Newer »
  Share  
Darkoide
icon13  view post Posted on 10/7/2009, 19:56 by: Darkoide




Le sfaccettature del POLITICO:

Tutti possono, ma soprattutto devono interessarsi alla politica.
Nella mia ancor breve esperienza da cittadino votante - ho solo 24 anni - molte volte mi è capitato di vedere politicanti da quattro soldi.
Purtroppo solo dopo studi riguardo la politica partendo dai filosofi greci e passando da Machiavelli sono riuscito a distinguere un POLITICO, degno di questo appellativo, da un piccolo politicante di paese.
Ho imparato che il politico è colui che partecipa attivamente alla vita pubblica di uno Stato, di una Regione, di un piccolo comune.
Ho imparato che questa definizione è giusta, è vera, ma per metà!
I latini non usavano il termine politico, bensì "res publicam administrandi" ovvero, letteralmente, "coloro che amministrano la cosa pubblica".
Amministrare il bene pubblico non per loro stessi, bensì per il bene comune della società, dell'impero, ad oggi, di tutti.
Il politico opera scelte per il bene di tutti. Questa è la seconda parte della definizione di un POLITICO.
Poi ho imparato che ci sono i POLITICANTI da quattro soldi!
Coloro che mettono in evidenza i problemi, ma che non hanno soluzioni; coloro che alimentano il fuoco, ma non hanno acqua.
Ogni giorno leggo di questi politicanti e vedo che tutti cercano di imitare il Gorgia o il Protagora dei giorni migliori, ma con scarsissimi risultati.
Allora leggo di politicanti che si fanno portavoce dei Plebei! che si sentono fieri di stare tra i Plebei!
Tutti i politicanti stanno dalla parte del Popolo! Tutti i politicanti danno voce al Popolo! Tutti i politicanti sono nati dal Popolo! Quante volte le abbiamo sentite queste frasi??? pffff!!!
Laddove fanno calunnie, la chiamano politica!
Questa è la politica oggi: GUERRA
Tutti hanno perso di vista la res publica, ognuno lotta per se stesso per un ideale che ricorda il "mors tua, vita mea"
I politicanti promettono scoop che faranno dimettere assessori, funzionari, consiglieri e sindaco perché per il politicante questo è l'importante: DIMISSIONI (e il politicante lo scrive sempre in maiuscolo!).
E' importante che si torni a votare al più presto e che chi è tra il POPOLO e chi da voce al POPOLO, trovi posto nella nuova amministrazione della res publica o bisognerebbe chiamarla res privata?
Nella mia breve esperienza ho capito che queste persone vogliono il fallimento di altre, solo per prenderne il posto.
Il politicante si vanta dell'esperienza effettuata sul campo: chi di noi non ha mai sentito dire o letto "Io faccio politica da 30/35/40 anni!" ?
Si ragiona così tra politicanti: "Io ho 35 anni di esperienza, tu hai 24 anni totali, non puoi capire la politica...mi fai tenerezza!" pensiero degno di una casta!
Il politicante alle elezioni prende 30/40/50/60 voti...o forse 68 e quando parla lo fa a nome di tutto il popolo Grumese (non certo 68 anime!).
Il politicante attacca, talvolta allude e non fa nomi, come dire...ha sempre il culo parato, anche perché non ama il contraddittorio. Dice la sua e basta (Politicante Fascista, di solito!!)
Ho anche una definizione di Politicante: colui che viene attaccato (nella sua immaginazione), ma che per il bene del POPOLO PLEBEO andrà avanti nella sua lotta contro il potere dispotico!!!
Il politicante è questo: il Gorgia fallito dei giorni nostri!

Un plauso ed un pensiero deferente all'ultimo politico italiano: Enrico Berlinguer
Una risata da giullare a chi si dichiara politico, ma resterà sempre e solo un politicante :)


P.S. Userò questo topic per scrivere i miei pensieri riguardanti la politica :D

Andrea Abbate

image



Edited by Darkoide - 14/7/2009, 01:45
 
Top
14 replies since 10/7/2009, 19:56   3631 views
  Share