Città di Grumo Nevano - Forum

Reply

Come si calcola la superfcie computabile della TARSU, per aiutare i non esperti :)

« Older   Newer »
Darkoide
view post Posted on 24/1/2010, 21:50 Quote




image



Qui posto un esempio su casa mia, Via Marconi:

image

E bisogna considerare che io nei 100,25 mq non ho detratto le superfici di eventuali altre costruzioni comprese (water, vasca, lavandino, bidet, lavatoio, lavello cucina)
 
Top
sinapsi2010
view post Posted on 27/1/2010, 07:07 Quote




Non è proprio così.
da: www.catastoinrete.it/Tarsu_calcolo_superfici.asp

Tarsu: calcolo superfici CATASTALI

Con la Circolare n.13/T del 7 dicembre 2005, l'Agenzia del Territorio ha fornito le indicazioni operative ai Comuni per la determinazione della superficie di riferimento delle unità immobiliari, da utilizzare al fine della determinazione della Tarsu (Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani), in adempimento a quanto previsto dalla legge Finanziaria 2005 (L. 311/2004).
L'art.1, comma 340, della legge 311/2004 ha stabilito che, a decorrere dal 1° gennaio 2005, per le unità immobiliari urbane di proprietà privata a destinazione ordinaria (quindi rientranti nei gruppi catastali A, B e C), la superficie di riferimento, ai fini della Tarsu, non può essere inferiore all'80% della superficie catastale. Per tale ragione la disposizione normativa ha previsto che i Comuni provvedano a modificare d'ufficio le superfici denunciate dai contribuenti ai fini della Tarsu, che risultino inferiori alla predetta percentuale, comunicandolo anche agli interessati.
Qualora non sia possibile, attraverso gli atti catastali, determinare la superficie di riferimento delle unità immobiliari, i Comuni hanno l'obbligo di richiedere, direttamente agli intestatari degli immobili, la presentazione agli uffici provinciali dell'Agenzia del Territorio della planimetria catastale del relativo immobile.
L'Agenzia del Territorio ha inoltre più volte precisato che la superficie deve essere calcolata sulla base di quanto previsto dall'Allegato C al D.P.R. 138/1998, che individua le modalità tecniche per la determinazione della superficie catastale delle unità a destinazione ordinaria.
Tale decreto, si basa sulla classificazione delle unità in gruppi e categorie catastali non ancora vigenti, e pertanto sono stati forniti, i necessari criteri operativi per il raccordo con le categorie attualmente in vigore, così individuati (vedi tabella tarsu ) www.catastoinrete.it/TABELLA_TARSU.pdf

 
Top
raffaele.abbate
view post Posted on 27/1/2010, 08:52 Quote




nei fatti il vecchio calcolo (fatto nel 1971 quando è stata costruita la casa) non è inferiore dell'80% al nuovo sistema...
comunque in ogni caso il comune deve determinare la nuova superficie e lo sta facendo... (mi risulta) resto in attesa, ma fino ad ora nulla è stato richiesto
 
Top
Darkoide
view post Posted on 27/1/2010, 12:10 Quote




Premesso che il mio conto era stato fatto per spiegare perché alle bollette tarsu di oggi c'è 100 mq per una superficie complessiva catastale di 140 (questo calcolo era stato fatto nel 1971 da parte di mio nonno che era unico proprietario della villa in base al regolamento comunale vecchio in vigore tutt'oggi) e rispondevo a qualcuno che oltre ad essere in possesso (forse illegalmente?) di dati dell'acqua è anche in possesso (forse altrettanto illegalmente???) dei ruoli della tarsu e ne fa uso improprio con allusioni più o meno velate e cercando di intimidire chi lo contesta.
Se questo comportamento è da persona civile, ditemelo voi. Vabbè sto aspettando le candidature alla regione..

Premesso ciò, ecco:

Calcolo effettuato secondo la tabella Tarsu:

Somma della superficie dei:
a) vani principali e accessori a servizio diretto
(bagni, ripostigli, ingressi, corridoi, etc); 140 - 25,6 (BALCONI) - 22,55 (PARETI) = 91,85
b) vani accessori a servizio indiretto dei principali
(soffitte, cantine e simili) in misura pari al 50% se
comunicanti con i vani principali o 25% se non
comunicanti; 1/3 di 20 X 25% = 1,3
c) balconi, terrazzi e simili di pertinenza esclusiva in
misura pari al 30%, fino a 25 mq e al 10% per la
quota eccedente, se comunicanti con i vani principali
(negli altri casi rispettivamente al 15% fino a 25 mq e
al 5% per la quota eccedente); 30% di 25,6 = 7,68
d) area scoperta o assimilata di pertinenza
esclusiva dell`unita` immobiliare, nella misura del
10% fino alla superficie dei vani principali e accessori
a servizio diretto e del 2% per la parte eccedente; 10% di 8 = 0,8
e) vani accessori a servizio diretto dei posti auto in
misura pari al 50%. ///////////

Totale = 91,85 + 1,3 + 7,68 + 0,8
Totale complessivo = 101, 63

Conclusione Finale: pure se arrivano 105,106,107,108,109,110 etc...perché il comune considera i vani al lordo invece che al netto, non succede nulla...non faccio la rivoluzione e non attacco l'amministrazione o in generale Grumo Nevano. Ripeto: era per spiegare con il regolamento vecchio della Tarsu perché c'è 100 mq e far capire che intimidire è inutile, anzi ora sarei curioso di vedere la bolletta e la planimetria dei vari moralizzatori, sempre che l'abbiano :) (sia la planimetria che la casa).
Sai di tutto questo cosa mi da fastidio? Che poi fanno una domanda a chi vuol essere milionario e 1800 persone cercano GRUMO NEVANO, la mia città, la nostra città e leggono quelle pu***nate (commissione d'accesso, speculazioni edilizie, contigui con gente di malaffare e molte altre cose). Sta cosa mi da terribilmente fastidio.

Non faccio la rivoluzione e non accuso nessuno per la Tarsu, come non faccio la rivoluzione per un aumento della depurazione e della fognatura, determinato dal CIPE e non dal Comune (per questo non c'è deliberazione).
Un aumento tra l'altro di 3 euro in 6 mesi, pari a 50 centesimi a mese, pari a 0,016 al giorno... Ci rendiamo conto?

Ora faccio na domanda: è normale che uno che non conosce nulla e manco si sforza di cercare su internet (però può essere anche che cerca e non capisce, questo non lo so) debba fare il processo ad ogni cosa?
Lo dissi tempo fa: abbiamo dato il giocattolo in mano al bambino e ora inizia a piangere anche se cerchi di aggiustarglielo neanche di toglierglielo.
Ahhhh, peggiore di un bambino capriccioso c'è solo un uomo presuntuoso oltre che capriccioso...

Edited by Darkoide - 27/1/2010, 17:43
 
PM  Top
sinapsi2010
view post Posted on 27/1/2010, 17:35 Quote




Per Darkoide: spero di non essere stato frainteso, nessuna contestazione in ordine alla rilevazione della superficie della Tua casa.
 
PM  Top
Darkoide
view post Posted on 27/1/2010, 17:43 Quote




CITAZIONE (sinapsi2010 @ 27/1/2010, 17:35)
Per Darkoide: spero di non essere stato frainteso, nessuna contestazione in ordine alla rilevazione della superficie della Tua casa.

Nooooooooo lungi da me pensare questo...ho capito perfettamente, ti stavo spiegando e stavo spiegando perchè ho usato il regolamento comunale e non l'ultima direttiva.

Ma questo post non era rivolto assolutamente a te, ma è un ulteriore tentativo di far comprendere a certa gente di essere corretta...e soprattutto, se ci si considera la legalità in terra, a non fare allusioni :)
 
PM  Top
douglas
view post Posted on 26/1/2011, 18:08 Quote




Par di capire che qualche anno fà questo forum era attivissimo ed articolato damolti simpatici e non personaggi, che è mai capitato?
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 22:30 Quote
Avatar

Grumese D.O.C.

Group:
Administrator
Posts:
7,301

Status:


Cambiano le mode, adesso c'è fb, ognuno ha il suo spazio e può esternare quello che vuole, a volte anche senza cercare un confronto con altri utenti.


Se amate le passioni gentili, e se l'esercizio delle virtù sociali occupa la maggior parte del vostro cuore, ascoltate le voci della lenta
contemplazione, che si sforza di penetrare i misteri, che nascondono all'uomo la causa fisica delle sue più delicate azioni morali.
( Domenico Cirillo )

THE MISSION - trailer - il primo corto prodotto da Discorama pictures - clicca per vedere il filmato su youtube
Discorama Family Entertainment
 
PM Email Web  Top
view post Posted on 17/4/2012, 11:30 Quote
Avatar

Aspirante

Group:
Member
Posts:
30

Status:


E' un vero peccato che facebook abbia soppiantato i forum perchè qui ci si scambia idee, ci si arricchisce e si ampliano gli orizzonti mentali. Sarebbe davvero bello se tutti i grumesi potessero trovare uno spazio aperto per il confronto, l'incontro e una sana comunicazione..

STUDIO PROFESSIONALE DI PSICOLOGIA A GRUMO NEVANO
Dottoressa Immacolata Mennillo
riceve per appuntamento accanto al Comando Vigili Urbani di Grumo Nevano, esattamente nel parcheggio.
per prenotazioni chiamare il 340 22 75 695
info, indirizzo e costi sul sito http://dottoressamennillo.wordpress.com oppure invia una mail a mennilloimmacolata@hotmail.it
 
PM Email Web Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2012, 21:30 Quote
Avatar

Grumese D.O.C.

Group:
Administrator
Posts:
7,301

Status:


il problema è che molti volevano fare i primi attori, su fb è possibile...



Se amate le passioni gentili, e se l'esercizio delle virtù sociali occupa la maggior parte del vostro cuore, ascoltate le voci della lenta
contemplazione, che si sforza di penetrare i misteri, che nascondono all'uomo la causa fisica delle sue più delicate azioni morali.
( Domenico Cirillo )

THE MISSION - trailer - il primo corto prodotto da Discorama pictures - clicca per vedere il filmato su youtube
Discorama Family Entertainment
 
PM Email Web  Top
9 replies since 24/1/2010, 21:36
 
Reply