Città di Grumo Nevano - Forum

DONNE POLITICA E ISTITUZIONI, www.fiorellabilancio.it

« Older   Newer »
  Share  
adp
view post Posted on 9/7/2009, 10:12




da BLOG www.fiorellabilancio.it

DONNE POLITICA E ISTITUZIONI
Luglio 9th, 2009

Temo che ci sia una percezione sbagliata riguardo alla presenza delle donne in politica: anche se la parità è ancora lontana, si pensa che siamo ben rappresentate, data la visibilità mediatica che a livello nazionale hanno deputate e ministre.


Ho invece verificato che negli enti locali (Regioni, Province e Comuni) le donne elette sono pochissime: alla Regione Campania, ad esempio, su 60 consiglieri regionali ci sono due sole presenze femminili, nel consiglio provinciale appena eletto si sono solo quattro consigliere. Peggio va al consiglio comunale di Napoli, dove a parte la Sindaca, su 45 consiglieri non c’è nessuna donna.

La stessa cosa purtroppo accade nei 551 comuni della regione; le elette nei consigli comunali sono rarissime, e ancor più rari sono i sindaci donna, che sono meno di trenta, me compresa. Ed è ancora più sconfortante il dato che di queste, la maggior parte rappresentano comuni cosiddetti “polvere”, cioè con meno di 5.000 abitanti.


Poiché sono convinta che ci debba essere una maggiore presenza delle donne in politica, lo scorso anno a Grumo Nevano ho dato vita, insieme ad alcune amiche, al movimento “Donne del Cambiamento”, che alle elezioni comunali presentò una lista di sole donne. Per quanto ne so, è stato l’unico esperimento in Italia di questo tipo: una lista di donne, che per di più rappresentava molte tipologie sociali e professionali e ha dimostrato di non essere solo un fuoco di paglia elettorale; infatti, anche se non ci fu nessuna eletta, la lista ottenne un buon successo; le donne del movimento hanno poi costituito un’associazione e collaborano in molte iniziative della mia Amministrazione.


Con il loro aiuto sto ora sviluppando l’intuizione originaria, con l’istituzione di un Coordinamento Regionale delle Amministratrici Locali, un organismo bipartisan che intende mettere in rete le elette in Campania. Lo scopo è quello di collegare le diverse esperienze, scambiarsi idee e avanzare proposte.

Il 20 luglio dalle ore 15,00 ci sarà la prima grande convention alla Sala dei Baroni del Maschio Angioino, in cui il coordinamento sarà istituito e dove sarà dibattuto un primo grande tema: Donne, Politica e Istituzioni. All’incontro, a cui parteciperanno tutti i sindaci donna, le assessore e consigliere regionali, provinciali e comunali della Regione Campania, presenzieranno la Presidente del Consiglio Regionale, on. Sandra Lonardo Mastella, il Presidente della Provincia di Napoli, on. Luigi Cesaro, il sottosegretario all’Economia, on. Nicola Cosentino, l’on. Luisa Bossa, componente della Commissione Antimafia della Camera dei Deputati e già Sindaco di Ercolano e l’europarlamentare on. Erminia Mazzoni.
fonte : BLOG www.fiorellabilancio.it




Edited by adp - 10/7/2009, 13:12
 
Top
Darkoide
view post Posted on 14/7/2009, 12:06




Bè a livello nazionale si è scoperto che Berlusconi le fa eleggere per altri motivi :woot: :woot: :woot:
 
Top
1 replies since 9/7/2009, 10:12   96 views
  Share