Città di Grumo Nevano - Forum

Rifiuti Urbani, I cittadini e la raccolta differenziata

« Older   Newer »
  Share  
angelo.c
icon14  view post Posted on 16/4/2006, 23:59




Devo Constatare con rammarico che i cittadini di Grumo Nevano, nel giorno della Santa Pasqua, hanno depositato cumuli di immondizia per le strade della città ignorando le regole della raccolta differenziata. Forse perchè nel sacchetto dell'umido le budella di agnello si rivoltavano? O per quali altri motivi preferiscono la città sporca ad un minimo disagio casalingo?
C'è coscienza civile o si crede veramente di essere "furbi"?
 
Top
adp
view post Posted on 17/4/2006, 07:58




Furbi !!!
C'è un signore che si lamentava nei giorni dell'umido , che tutti depositavano i rifiuti nei 2 contenitori davanti a casa sua .
Così ho pensato , se sposto i 2 contenitori da casa sua a casa mia , lui sarà disposto a fare 300 metri a piedi , oppure depositerà l'umido davanti a casa sua e poi si lamenterà del servizio :woot:


adp

Edited by adp - 17/4/2006, 13:31
 
Top
angelo.c
view post Posted on 17/4/2006, 09:31




Nel momento in cui si toccherà il portafoglio dei trasgressori le cose, come di incanto, cambieranno.
image
 
Top
ninco
view post Posted on 18/4/2006, 07:25




secondo me però dovrebbe essere piu organizata anche la ditta che ritira i rifiuti, da me ancora non se capito, se la carta e la plastica, viene ritirata porta a porta o se invece fa messa nel cassonetto, poi penso che almeno l'umido andrebbe ritirato ogni giorno, sopratutto ora che inizia a far caldo
 
Top
angelo.c
view post Posted on 18/4/2006, 21:47




La carta, le bottiglie di plastica e la banda stagnata, vanno riposte nei sacchetti specifici, fuori dalla propria abitazione la sera del giorno prima del ritiro. Per quanto riguarda l'umido, attenerci al calendario di ritiro sicuramente ci crea qualche problema, ma la differenziazione dei rifiuti non è certo un fatto comodo, ma necessario. In questo modo riusciamo a tenere pulita la nostra città.
Non dimentichiamo che a Napoli, nei giorni di crisi, il comune non ha trovato di meglio che affiggere manifesti dove invitava la cittadinanza a tenersi a casa la spazzatura per non ingombrare le strade di rifiuti; fortunatamente, anche nei periodi di crisi, a Grumo Nevano non abbiamo sofferto particolarmente il problema. Se il futuro deve essere differenziazione, allora differenziazione sia, anche con qualche sacrificio.

Edited by angelo.c - 18/4/2006, 22:54
 
Top
ninco
view post Posted on 21/4/2006, 15:22




certo la differenziata e necessaria perche funzioni il termovalorizatore, e va fatta però i cittadini andrebbero messo in una situazione un attimino piu comoda, chi ritira i rifiuti dovrebbe per primo rispattare certe regole, nella mia zona (vedi traverse addiacenti via Barracca) a volte per non venire a ritirare i sacchetti posti vicino alle abbitazioni, vengono lasciati lì.
 
Top
angelo.c
view post Posted on 21/5/2006, 00:07




Complimenti al Sindaco che ha bacchettato i grumesi con la "g" minuscola per la monnezza domenicale che ci propinano settimanalmente. Ai viglili urbani vorrei suggerire un giro in auto per le strade cittadine, oggi pomeriggio (20/05/06) fuori a molte case, i signori che vi abitano hanno riposto sacchetti "abusivi" di immondizia! Vogliamo trasformare in fallimento un progetto che dovrebbe essere il nostro fiore all'occhiello? Ai critici e a coloro che si schierano dalla parte dei cittadini inosservanti delle regole solo per opportunismo suggerirei di chiudersi definitivamente in un sacchetto "mater-bi" e riporsi nei giorni dedicati, non abbiamo bisogno dei disfattisti a Grumo Nevano, ma di misurare il nostro grado di civiltà partendo proprio dal fondo..... dalla monnezza!
A I U T I A M O C I A T E N E R E L A C I T T A' P U L I T A ! image
 
Top
adp
view post Posted on 21/5/2006, 08:18




CITAZIONE (angelo.c @ 21/5/2006, 01:07)
Complimenti al Sindaco che ha bacchettato i grumesi con la "g" minuscola per la monnezza domenicale che ci propinano settimanalmente. Ai viglili urbani vorrei suggerire un giro in auto per le strade cittadine, oggi pomeriggio (20/05/06) fuori a molte case, i signori che vi abitano hanno riposto sacchetti "abusivi" di immondizia! Vogliamo trasformare in fallimento un progetto che dovrebbe essere il nostro fiore all'occhiello? Ai critici e a coloro che si schierano dalla parte dei cittadini inosservanti delle regole solo per opportunismo suggerirei di chiudersi definitivamente in un sacchetto "mater-bi" e riporsi nei giorni dedicati, non abbiamo bisogno dei disfattisti a Grumo Nevano, ma di misurare il nostro grado di civiltà partendo proprio dal fondo..... dalla monnezza!
A I U T I A M O C I A T E N E R E L A C I T T A' P U L I T A ! image

Daccordissimo !!!! :D



A I U T I A M O C I A T E N E R E L A C I T T A' P U L I T A !
 
Top
angelo.c
view post Posted on 21/5/2006, 19:29




http://ilmattino.caltanet.it/mattino/page_...&menu=loc&vis=G
La verità fa male
Cliccate sul link e leggete l'articolo pubblicato da Il Mattino in data 18/05/2006.
L' ho letto l'articolo e ci sono cose che non digerisco.
Non la frase del Sindaco, ma le reazioni successive dei convenuti.
In nome della politica la gente si mette i paraocchi per non vedere.
In nome della politica si inveisce ma non si propongono eventuali miglioramenti del servizio.
Oppure, se non c'entra la politica forse si offendono in quanto correi?
Non l'ho premesso, ma io non ho simpatie politiche, non ho tessere di Partito, non scrivo nè per offendere una parte nè l'altra, ma mi aspetto dai Signori della Politica Grumese, "Tutti", che stanno lì per nostra decisione, una maggiore responsabilità nel risolvere realmente i problemi della nostra cittadina, e noialtri al di quà della barricata ci assumeremo le nostre di responsabilità.
Angelo Chiacchio.

Edited by angelo.c - 21/5/2006, 21:48
 
Top
ninco
view post Posted on 22/5/2006, 00:12




si e vero, forse non siamo propio cosi rispettosi delle regole, ma secondo voi una famiglia composta da 7 persone, tipo la mia, tra cui un bambino di 3 anni, la spazzatura del sabato che deve farsene? metterla sul balcone, per chi ce la, e sentire la puzza, che sopratutto di questi tempi non tarda ad arrivare? e anche vero che metterla per strada non cambia di molto la cosa, allora dico perche non ritirare i rifiuti anche la domenica? se la ditta non e disposta a farlo, perche non cambiare ditta? in altri paesi lo si fà, perche Grumo sotto certi aspetti deve sempre fare delle cose piu semplici dei problemi? abbiamo tolto i spazzini comunali, e li abbiamo fatti diventare "ausiliari del traffico", ora dico io, non era meglio tenersi i spazzini comunali che passavano tutti i giorni, e magari dare il il posto di Vigile a qualche giovane diplomato o addiritura laureato? penso che in questo modo avremmo risulto due problemi, o no? il fatto sai qual'è, e che le nostre amministrazioni i problemi invece di risolverli li creano, chi dirigge una citta dovrebbe amarla, il nostro sindaco dimostra ogni giorno di fregarsene, tanto i mesi vanno e vengono, e con loro anche i mensili, e fidati di me chi sta dall'altra parte non e tanto meglio, e lo hanno dimostrato già, a Grumo dovrebbero cambiare gli uomini questi ormai sono piu di 20 anni che si alternano e non fanno un benemerito C.... .
 
Top
angelo.c
view post Posted on 23/5/2006, 22:44




CITAZIONE (ninco @ 22/5/2006, 01:12)
ma secondo voi una famiglia composta da 7 persone, tipo la mia, tra cui un bambino di 3 anni, la spazzatura del sabato che deve farsene?

Hai perfettamente ragione, ma vedi le regole vengono fatte per poi essere modificate. Se nel sistema di raccolta dei rifiuti ci sono anomalie è bene farle presenti e suggerire eventualmente delle soluzioni appropriate. La politica non porta in consiglio comunale esigenze e soluzioni, ma solo litigiosità e critiche. Pensa che appena partita la raccolta differenziata dei rifiuti a Grumo Nevano, subito, ti dico subito! è stata definita fallimentare su un sito politico, con tanto di foto allegate, hanno dimenticato di dare,però, delle alternative. E' questa una dimostrazione lampante di come si fa politica costruttiva nel nostro "paesino". Ritengo che chi ha volontà di fare delle cose inevitabilmente commette anche degli errori, ma noi cittadini senza paraocchi possiamo segnalare gli inconvenienti per fare in modo che si pongano rimedi; segnalarli al sindaco, agli assessori preposti al servizio in questione, senza usare referenti politici che alimenterebbero sempre e solo il vecchio e vergognoso sistema clientelare dei... vedrò cosa posso fare, abbi fede! (Suddito!).
In tema di soluzioni una potrebbe essere l'istituzione sul territorio di campane per la raccolta di carta, plastica e banda stagnata, nonchè istituire un giorno in più a settimana per la raccolta dell'umido. Ridurremmo del 60% l'ingombro rifiuti nelle nostre case ed avremmo meno disagi con l'umido. I comportamenti scorretti, però, vanno denunciati senza sentirsi delatori, perchè i "furbi" sono duri a morire!

Edited by angelo.c - 24/5/2006, 00:03
 
Top
ninco
view post Posted on 24/5/2006, 13:17




d'accordo con te, il problema e uno solo, che due proposte le abbiamo fatte io e te, ed invece loro che vengono pagati per farle, sene fregano, e non fanno altro che criticare l'uno il lavoro del altro, ora dico, ma visto che questi signori sono nostri dipendenti (in quanto siamo noi ad assumerli e a pagarli) perche non lì mandiamo tutti a casa e proponiamo gente nuova?
 
Top
ninco
view post Posted on 10/8/2006, 08:29




ritorno su questa discussione per raccontarvi un episodio che mi e accaduto due giorni fà.
avendo fatto dei cambiamenti a casa, avevo dei rifiuti ingombranti, allora chiamo la ditta per il ritiro e quando arivano c'è la sprpresa, i due operatori ecologici mi dicono che per ritirare quei rifiuti avrei dovuto pagare, cosi ho richiamato la ditta e anche la segretaria mi conferma che per ritirare i rifiuti ingombranti bisogna pagare, alla fine mia mamma stanca di discutere chiama i vigilli che solo dopo trequarti d'ora arrivano, e a quel punto si scopre che non e vero che bisogna pagare ma tutti lo fanno, quindi la ditta capaso percepisce due volte il contributo per rititrare i rifiuti ingombrandi, una volta dal comune un' altro dai poveri cittadini che per evitare discussioni e teatrie, pagano senza fiatare.
a confronto gli strozini sono brava gente.
 
Top
adp
view post Posted on 31/3/2009, 22:05




Questo succedeva 3 anni fà, invito alla riflessione.



 
Top
13 replies since 16/4/2006, 23:59   402 views
  Share